Saturday 8 February 2014

Wild .. in tutto e per tutto

I mesi precedenti alla nostra partenza siamo stati ragguardati da chiunque, amici parenti conoscenti amici di amici, riguardo agli animali estremamente pericolosi e spaventosamente velenosi che si incontrano in Australia. Bene, siamo qui da 4 mesi ormai e viviamo in una città che non è certo una megalopoli anzi la natura è ricca e ben visibile ad ogni angolo. Ma di animali feroci, particolarmente pericolosi o velenosi non abbiamo ancora avuto l’esperienza.

Nello specifico:Ragni - finora ne ho visti pochi e pure di grandezze “italianamente parlando” normali
Coccodrilli – sono una realtà appurata, ma basta star distanti dal mare e dai fiumi (ahimè!)
Medusa cubo – come per i coccodrilli, soprattutto nella wet season
Lucertole, lucertoline e lucertoloni – si vedono nei parchi o ai lati della strada, e sono molto più “folcloristici” che pericolosi



Poi vengono le mosche, certo ce ne sono ma non certo più di quante ne abbia mai viste in una casa di campagna in Romagna. E gli scarafaggi, se devo essere onesta ho avuto qualche incontro notturno poco gradevole ma da allora abbiamo schermato la casa al livello di Alcatraz e ora pare si possa stare tranquilli.
L’unica cosa a cui non riesco proprio ad abituarmi sono delle minuscole formichine che si muovono freneticamente e sono presenti praticamente in tutte le case (anche all’unidicesimo piano!), in cucina vicino al lavabo,  adorano le cose dolci e vanno e vengono in base alla pioggia. Il primo approccio con queste piccole ospiti poco gradite è stato quando abbiamo lasciato nel lavadino per tutta la notte una tazza da cui Tobia aveva bevuto del latte con il miele. La mattina seguente non era più bianca ma completamente ricoperta di nero. Ora le conosco e cerco di tenere sempre tutto molto pulito.
Il tempo non mi manca.. ma questo mio lato finora sconosciuto di “donna di casa” mi lascia un po’ perplessa.


Rimanendo in tema di insetti, per via delle vastissime aree di mangrovie che circondano buona parte della città, ci sono delle piccole zanzarine che qua identificano col nome di “midges”, praticamente invisibili ma dal veleno altamente orticante. Io, che purtroppo di zanzare me ne intendo, non ho mai avuto così tanto prurito, da non dormirci la notte, con ponfi enormi. Meglio usare lo spray. In compenso la gente di qua sembra curarsi veramente poco di insetti ed animali velenosi. Tant’è che una delle prime stranezze che abbiamo notato di Darwin è stata la gente a piedi nudi. Per la strada, al supermercato, ovunque se ne vanno scalzi noncuranti di quello che potrebbero calpestare. Addirittura mi è capitato di vedere una ragazza a far la spesa scalza con le infradito in mano. Questa poi devo ancora capirla!
Un modo per sentirsi più vicini alla natura o semplicemente perché fa caldo?
Indagherò e vi farò sapere.
 
 (immagine fonte Web)

No comments:

Post a Comment