Wednesday 8 January 2014

Darwiners - Gente di Darwin



Buon 2014! Sono stata un po’ assente per Natale, lo so finora non sono stata una brava blogger.. ma posso migliorare. Non vi racconterò del clima natalizio, ad essere sincera tra il trasloco e l’assestamento ancora in atto, l’abbiamo vissuto veramente poco.  
Durante le vacanze di Natale siamo stati a Perth, la capitale del Western Australia,  a sud-ovest dell’Australia e 3,5h di volo da Darwin. Perth è una città molto bella, viva e moderna (bhè.. per forza!). Adesso è piena estate e il clima è piacevolissimo, sole, caldo ma non troppo, ventilato e quasi fresco la sera. Insomma.. ci siamo presi  una pausa dal caldo tropicale di Darwin ed abbiamo addirittura indossato magliette a maniche lunghe!

Quando siamo tornati, oltre all’umidità, un’altra cosa ci ha fatto capire che eravamo nel Northern Territory, la gente. A Darwin si respira un’aria più da “village”, come si direbbe dalle nostre parti “paesotto”. La città si sta espandendo fortemente in questi  ultimi anni ma la mentalità è ancora quella del paese che viene invaso dai turisti per 6 mesi l‘anno e negli altri 6 mesi.. ci si conosce tutti. In realtà gente nativa di Darwin per ora ne ho conosciuta veramente poca, e la maggiorparte ha comunque almeno un genitore straniero, spesso europeo. Sarà questo che rende questa popolazione così affabile e socievole. Tutti in qualche modo hanno dovuto adattarsi a questo posto, e sono venuti qui in cerca di qualcosa. Così in taxi, al supermercato o dal medico si vedono facce di tutte le razze, gente sorridente che molto spesso parla inglese con ancora un marcato accento straniero. Ovviamente, per questioni geografiche, ci sono molti asiatici ma non mancano greci, sudamericani o africani.
Wikipedia stila tra i principali paesi d’origine dei “nati overseas”: Gran Bretagna, Filippine, Nuova Zelanda, India, Grecia, Indonesia, Cina, Germania, etc.
Ho conosciuto anche parecchi australiani che si sono trasferiti qui da altre città come Melbourne o Brisbane, e poi magari tra qualche anno ripartono per altre mete. Oppure altri partono con tutta la famiglia, bambini compresi, a bordo di un caravan e per mesi viaggiano in lungo e in largo fermandosi di qua e in là. Ho conosciuto una famiglia con tre bambini (1, 4 e 7 anni) partiti in caravan da Perth 6 mesi fa, che si sono dovuti fermare a Darwin perché avevano finito i soldi. Il padre lavora qua per un po’ così poi possono ripartire. Sicuramente a questa gente non manca la libertà.

Un’altra cosa che ci ha sorpreso subito quando siamo arrivati è l’età media. Sempre secondo Wikipedia è di 33 anni e la cosa non mi stupisce (contro i 37 del resto d’Australia, comunque molto bassa per gli standard europei). Pare che dipenda, oltre all’alto numero di militari, dal fatto che molta gente arrivata alla pensione decida di ritirarsi altrove. E non li biasimo.. per sopportare a lungo questo clima bisogna aver senz’altro un gran fisico ed energia da vendere!
Sarà per questo che qui praticano qualsiasi sport, a qualsiasi età  (e sottolineo “qualsiasi” età). Di questi tempi il parco si popola di runners e sportivi di ogni sorta la mattina alle 6 o la sera dopo lavoro, quando il sole non brucia sulla pelle e l’umidità permette di sudare quasi (!) solo per la fatica. Non oso immaginare nella stagione secca..  I negozi di abbigliamento sportivo spopolano e sono di certo tra i più curati e frequentati. Devo ammettere che anch’io ho ceduto alla tentazione e mi sono procurata un completo degno di un’insegnate di aerobica.. poi un giorno lo userò! ;)
In realtà l’attitudine allo sport è una prerogativa australiana in generale, che ammiro molto e spero un giorno di poter far mia.
Per ora è tutto, folks.

Se vi interessa un argomento in particolare lasciatemi un messaggio e vi toglierò la curiosità con piacere!
 

No comments:

Post a Comment