Tuesday 14 January 2014

Info meteo


Molti mi chiedono che tempo fa e quanto piove, dato che siamo nella “wet season”. Per ciò oggi vi racconto un po’ del clima.
Fino alla settimana scorsa c’è stato sole praticamente tutti i giorni, con qualche spruzzata di pioggia ogni 3 o 4 giorni, principalmente di notte. L’unico inconveniente.. l’umidità. Ebbene chi ci aveva detto che il periodo peggiore per l’umidità è l’inizio della wet season.. si sbagliava di grosso. In questi giorni, che siamo nel clou della stagione umida, il tasso di umidità arriva al 90% (con temperature attorno ai 30-35°C).
Comunque, quando c’è sole e fa molto caldo/umido, l’unica soluzione, per chi ne ha il tempo e la possibilità, è buttarsi in piscina. Per poi risalirne subito perché ovviamente la temperatura dell’acqua supera quella corporea e allora non è più un bagno ristoratore ma diventa una sauna.


Il resto del tempo si sta al chiuso con l’aria condizionata. Ogni casa, in genere, è dotata di un condizionatore per ogni stanza e non vi è luogo pubblico che non ne sia provvisto.
Sarà anche vero che noi non siamo grandi amanti dell’aria condizionata, ma vi assicuro che qua la gente non si rende conto delle temperature polari che ci sono in giro! Con il tempo ho imparato a tenere sempre una maglia a maniche lunghe nella borsa, da indossare all’occorrenza appena entriamo al supermercato, o alle poste o in qualsiasi ufficio pubblico, onde evitare il congelamento immediato. E ovviamente io e Tobia siamo gli unici “vestiti”. Una volta ho visto un bimbo ancora in passeggino a petto e piedi nudi mollato di fronte al banco frigo.. devo ammettere che, da brava mamma italiana, ho dovuto reprimere il forte istinto di coprirlo!

Un’altra volta invece, uscendo dalla biblioteca, mi si sono appannati gli occhiali. Di solito in Italia mi succedeva d’inverno quando uscivo da un luogo riscaldato e fuori c’era il ghiaccio.
Sono arrivata a credere che ad eccesso si risponda con altrettanto eccesso. Ma immagino che col tempo ci abitueremo, come a tante altre cose, anche a questi sbalzi di temperatura.
Tornando al meteo, questa settimana è prevista pioggia ininterrotta tutti i giorni. In effetti sono già due giorni che piove, il cielo è sempre grigio e la costante nebbiolina toglie profondità alle cose. Ma proprio come succede con i primi raggi di sole primaverili, questi momenti di tregua dal caldo a volte soffocante mi danno un senso di pace e libertà. Libertà soprattutto perché si possono lasciare le finestre aperte, spegnere i condizionatori e lasciar sventolare le tende. L’umidità rimane molto alta, ma il vento allevia quel senso di “appiccicaticcio” tanto fastidioso.
Chi l’avrebbe mai detto che avrei apprezzato così tanto la pioggia.

La stagione umida dovrebbe  finire ad Aprile, poi, dicono, la città cambierà aspetto. Sicuramente sarà verde e rigogliosa, al culmine della sua bellezza tropicale. Pronta per un nuovo ciclo.
 
 

No comments:

Post a Comment