Monday 14 April 2014

Punti fermi

È stato un weekend veramente bello. Felice e rilassato.
C’è voluto del tempo ma sembra che abbiamo preso le misure con i nuovi ritmi e i nuovi spazi.
In Italia il weekend iniziava quasi sempre a bordo della nostra auto, con il bagagliaio pieno, verso qualche meta, vecchia o nuova che fosse.
No, qua le distanze che separano le città sono troppo grandi, ci vuole l’aereo, e attorno a Darwin ci sono solo parchi naturali, bellissimi ma perlopiù chiusi durante la stagione delle piogge. Inoltre le due cittadine più vicine offrono dei ricchi centri commerciali ma nulla di più.
Scoprire che si può star bene lo stesso anche senza essere “irrequieti” è una delle cose più piacevoli che ci sta insegnando la nostra nuova vita qua.

Sabato sera siamo stati ad una cena aziendale su cui non avrei scommesso una cicca, e invece è stata una delle più belle serate finora trascorse a Darwin. Ormai ci si conosce quasi tutti, noi “mogli” ci vediamo spesso e si è creato un bel gruppo. Un gruppo piuttosto eterogeneo, soprattutto se penso ai nostri paesi d’origine: Inghilterra, Sud-Africa, India, Iran, Italia, Queensland-Australia. Ma abbiamo tutte una cosa in comune: essere distanti da casa, spesso con figli a seguito. Questo ci rende così affiatate, e solidali. Molte di loro provengono da altre esperienze in altri paesi, io sono una novellina a confronto. Ci arricchiamo delle nostre stesse differenze e spesso condividiamo le medesime emozioni.

Quando sei distante dai tuoi punti fermi persone così su cui poter contare diventano indispensabili come l’aria. Ed è bello sapere di poter esserlo per loro.


Così la serata è trascorsa piacevolmente, bella musica, bel panorama, i bimbi su e giù per il prato e una compagnia che poteva sembrare di vecchia data.
Quella sera per un attimo mi sono resa conto di essere molto fortunata, non è da tutti poter vivere certe esperienze, e nonostante tutte le difficoltà e i sacrifici che stiamo facendo e che probabilmente non smetteremo di affrontare, stiamo costruendo qualcosa di molto solido, e lo facciamo a modo nostro.

3 comments:

  1. Ciao. mi ero appassionata a seguirti dato che forse tra un po' ci lanceremo nella stessa avventura...non scrivi più? sigh!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, benvenuta! Non ho abbandonato il blog, lo riprenderò al rientro dalle vacanze. Se hai domande da fare puoi scrivermi privatamente a francescagnoletto@gmail.com
      A presto spero!

      Delete
    2. evviva!noi al rientro delle vacanze forse avremo qualche news...e allora ti disturbero' volentieri in privato ;). Grazie e buona continuazione

      Delete