Friday 15 August 2014

I miei Ultimamente

Mentre voi ve ne state in vacanza, al mare o in montagna, o semplicemente a casa a gambe all’aria, qua la vita scorre tranquilla e normale come sempre. In Australia Agosto è un mese come un altro, le scuole non chiudono e i lavoratori continuano a lavorare. Il giorno di ferragosto non esiste e in tutta Australia, tranne qua al nord, è inverno.
A partire da Pasqua fino alla fine di luglio, a Darwin, abbiamo avuto un susseguirsi di feste, vacanze e giorni liberi che ogni scusa era buona. Data la bella stagione sono state concentrate tutte le festività in questo periodo, e poi fino a Natale non se ne parla più. Furbi loro!

Ultimamente mi sono affezionata ad una simpatica abitudine di verdeacqua, una blogger che seguo da un po’, quella appunto degli Ultimamente. Ed eccovi i miei.

Ultimamente abbiamo ospitato, per il weekend, i nostri amici di Perth. E con loro ci siamo presi una tre giorni da turisti nella nostra nuova città. È stato bello, divertente e rilassante. Abbiamo parlato italiano, ad alta voce, mangiato il gelato, bevuto spritz e siamo stati svegli fino a tardi. Siamo stati in giro, al parco naturale di Litchfield, al mare e siamo anche tornati al Mindil Beach Sunset Market.



  



Ultimamente abbiamo accolto un nuovo membro in famiglia… la macchina del pane. Dopo mesi e mesi di indecisioni sull’argomento, tentativi di dieta low carb, finiti ovviamente male, ci siamo decisi. Siamo o non siamo figli del carboidrato? E allora visto che a Darwin il pane fa abbastanza schifo, di panifici ce ne sono veramente pochi e la probabilità di trovare qualcosa di simile al pane che ci piace, possibilmente integrale, era arrivata ormai quasi a zero, siamo entrati da Good Guys (come dire MediaWorld) e l’abbiamo scelta. Lei, è bellina e molto ingombrante, ma fa il suo dovere e mi dà già grandi soddisfazioni!


Ultimamente fa freschino (come vi accennavo qualche post fa). Molto spesso la mattina tira un vento forte, la notte bisogna (!) mettere il copriletto sopra il lenzuolo e qualche volta serve addirittura la coperta. L’escursione termica tra giorno e notte è di circa 13-15°C con picchi di 31-34°C di giorno e 16-18°C di notte. Il clima ideale per me. Unico inconveniente… l’acqua della piscina risulta un po’ freddina, per godersela toccherà aspettare ancora qualche mese. La Dry Season finirà definitivamente tra settembre e ottobre (sob!).

Ultimamente sperimento cucine asiatiche, facendomi aiutare dalla mia amica iraniana. Ad essere onesti… per ora cucina lei e io sto a guardare, ma si presume che stia imparando.


Ultimamente mi piacciono i miei capelli. Non capita spesso. Sono il risultato delle mani fatate di una parrucchiera italiana durante la nostra vacanza. Ma so già che un brutto giorno, non molto lontano, l’incantesimo svanirà e ritornerò a saltellare per Darwin da un salone all’altro, alla ricerca di una nuova fatina che ogni mattina mi renda l’incontro con lo specchio meno spiacevole e più sorridente.

Ultimamente, dopo “Per dieci minuti”, ho iniziato un altro libro: “Cate, io” di M. Cellini. Anche questo me lo sono letteralmente divorato. Mi ha coinvolta, emozionata e mi ha fatto rivivere un’adolescenza lontana, con tutti i suoi controsensi e le sue incredibili verità. Un romanzo vero e spietato, e allo stesso tempo delicato e per nulla scontato. Lo consiglio vivamente.
 
 
Ultimamente il mio piccolo guerriero si è ammalato. Ebbene dopo ben dieci mesi di vita “a testa in giù” per la prima volta gli è venuta la febbre. E anche in questa occasione mi sono accorta di quanto sia cresciuto. È cambiato molto, nella consapevolezza del suo corpo e nel modo in cui ne parla. Me lo sono coccolato, abbiamo trascorso giornate intere in simbiosi, giocato letto colorato e guardato i cartoni come nemmeno nei suoi sogni più reconditi. Quando lavoravo, in Italia, non sarebbe mai stato possibile. Era tutta una corsa, se si ammalava era un disastro, bisognava trovare un’anima pia che stesse con lui, incastrare tutto e poi aspettare sera per dargli il bacio della buona notte. Ora tutto è diverso, e non mi dispiace per niente.

Ultimamente abbiamo riguardato “Ernest e Celestine”, un cartone animato che adoriamo. Il nostro rituale, tutti e tre, dopo cena, divano, gelato e copertina. Un racconto dolcissimo narrato da splendide illustrazioni. Raccomando vivamente anche questo, per chi non l’avesse ancora visto.


Ecco, di Ultimamente ne avevo un po’, ma sicuramente mai più di voi che siete in vacanza e magari chissà dove. Allora buone ferie e buon ferragosto a tutti!

3 comments:

  1. Quanti ultimamente... :)
    Le foto sono davvero belle. La macchina del pane vorrei averla anche io, considerato quello che si trova qui. Anche qui fa più freschino (20 gradi di minima si possono considerare "freschino"??) e a me non dispiace affatto. Pollice su per la cucina asiatica, per i tuoi capelli e per i libri. Pollice giù per la febbre, ma non per le coccole!! Il cartone animato lo prendo come spunto ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Allora godiamoci il bel clima finché c'è!!!
      ps. La macchina del pane è solo un po' pericolosa.. si rischia di non riuscire a farne a meno ;)

      Delete
    2. Adesso la desidero ancora di più!! ;D

      Delete