Monday 3 November 2014

In punta di piedi


Sono stata assente per un po’. Potrei raccontarvi che ho avuto il blocco dello scrittore (“scrittore che???”) oppure che la mia vita è stata talmente piena che non c’è stato tempo per il blog. Credete pure ad entrambe o a nessuna.
In ogni caso sono tornata. E con me la wet season.
Che quest’anno però è dolce e delicata. Prende spazio piano piano, si fa sentire con picchi di temperatura molto alta, che al sole non si può stare, ma concede giornate di tregua con un’aria leggera che toglie la sensazione di umidità.
Non ha ancora piovuto. Fatta eccezione per qualche goccia scesa un paio di settimane fa a pochi kilometri dal centro, a Darwin non piove da più di sei mesi.
La siccità si fa vedere e sentire, nonostante la moltitudine di irrigatori artificiali sparsi per tutta la città, il colore dominante è sempre il beige, il marroncino, quello dell’erba secca e delle foglie arse al sole dei tropici.
La sensazione generale tra la gente è di attesa. Attesa della grande pioggia, che dia tregua dal gran caldo e che ridoni l’armonia dei colori tipica di queste zone.
Ma c’è chi dice che vi siano stati anni in cui la pioggia si sia rifatta viva solo a gennaio, e allora sì che è una lunga attesa! Staremo a vedere. L’anno scorso è arrivata molto presto, così tanto per darci subito il benvenuto.


 
E con la pioggia arriveranno i forti temporali, le raffiche di vento dal mare, tuoni e lampi spettacolari in piena notte. E il rischio cicloni.
Così nel mese di ottobre il comune, come ogni anno in questo periodo, ha organizzato la raccolta di oggetti in disuso dai giardini delle abitazioni, per “ripulire” letteralmente gli spazi all’aperto in modo da evitare che vi siano oggetti pericolosi in caso di ciclone.
La gente accoglie molto volentieri iniziative di questo genere, soprattutto perché permettono loro di usufruire di un servizio gratuito per liberarsi di ciò ce non usano più. Ma non solo tavoli da esterno, altalene per bambini o vecchi barbecue, dato che ci sono, ci mettono dentro tutto ciò che trovano in giro per la casa. E allora andare in giro per la città è stato un gran divertimento, a vedere chi aveva il mucchio più grande e più eterogeneo di fronte a casa.
 


 

12 comments:

  1. Non male come iniziativa! Vorrei scrivere un post dedicato con un gran titolo e squillo di tromba...ma anche io ho il "blocco dello scrittore" o forse sono solo frastornata dagli eventi anche se molto felice...e allora lo dico qui in anteprima: abbiamo mollato gli ormeggi, a gennaio si va...e che Dio (o chi di dovere) ce la mandi buona!!! Un abbraccio e buona pioggia ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bravissimi!!! Sono curiosa di sapere tutto del prima e del dopo partenza :)
      Intanto godetevi questi ultimi mesi di Italia, amici e famiglia!

      Delete
  2. il blocco ce l'ho tra una scrittura e l'altra. A volte ci sono cose che accendono una scintilla e devo scrivere. A volte vorrei "costringermi" a scrivere un pochino ogni giorno, pernso che sarebbe terapeutico.
    Ma cosa non è questa foto!!? Meravigliosa!

    Giusto da arya si parlava del dare via oggetti :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Scrivere per me sarà sempre terapeutico, ma ho visto che se non me la sento, se mi costringo non riesco veramente a metterci me stessa, e perde tutto il suo valore. Io sono per la spontaneità, sempre!

      Delete
  3. La prima foto è incredibile... che colori!!
    Anche io bloccata, in tutti i sensi :)
    Ti abbraccio.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Questo mare è incredibile, così bello e così inaccessibile, sarà questo che lo rende ai miei occhi così affascinante.
      Per il blocco... Teniamocelo stretto, se ne andrà quando sarà il momento giusto ;)

      Delete
  4. Iniziativa deliziosa, mi piace che in questo paese si "pensi" tanto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Certo, se non lo facessero sarebbe veramente pericoloso!

      Delete
  5. Voi attendete la pioggia come io attendo il sole quassù :-). Ci facciamo compagnia!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì :) e detto da una che non ama gli eccessi... Dopo l'esperienza tropicale ci starebbe bene un giretto dalle tue parti!

      Delete
  6. Carina l'iniziativa di fare un pò di ripulisti prima delle piogge!! :) Mi sembra anche di buon augurio!! Ti lascio il mio indirizzo "vero": giulia17@libero.it Un abbraccio!!!

    ReplyDelete