Tuesday 28 January 2014

"Scusi ... dov'è la toilet?"

Una volta ricordo di aver letto da qualche parte che la pulizia che gli italiani riservano al bagno di casa propria è inversamente proporzionale a quella che tengono nei bagni pubblici. E pensandoci è proprio vero. Lo stesso non si può dire degli australiani!

 
La scorsa settimana siamo stati qualche giorno a Brisbane, capitale del Queensland e bellissima città. Da turista in giro tutto il giorno con un bambino mi è capitato di aver bisogno spesso di andare al bagno. La prima volta eravamo in centro, allora sono entrata in un ristorante e molto tranquillamente ho chiesto se potevamo usufruire della toilet. La ragazza mi ha risposto altrettanto tranquillamente che a due passi c’erano i bagni pubblici. E io subito a pensare.. che scortese, cosa le costava farci andare nel loro, oltretutto aveva visto che ero con un bambino. Ma quando siamo arrivati ho capito che mi sbagliavo.
Bagno delle donne, bagno degli uomini e bagno per disabili e neonati, tutti molto spaziosi, puliti e ben forniti di carta igienica e addirittura sapone per le mani! Ho poi saputo che in quella zona, in pieno centro, i locali non hanno proprio i servizi igienici ed usufruiscono totalmente di quelli pubblici.
Se vi capita di aver bisogno del bagno finché siete in giro per l’Australia.. tranquilli, non c’è bisogno vi portiate il pacchetto di fazzoletti!
Un altro segno di grande civiltà di questo giovane popolo.

2 comments:

  1. Verissimo!
    Da quando sono qui adoro i bagni pubblici...
    Mi faceva cosi' strano che non fossero presenti nei locali pubblici e invece ora mi sembra perfettamente normale. :)

    ReplyDelete
  2. Esatto, hanno un'organizzazione e una pulizia da cui noi italiani avremmo solo da imparare!!!

    ReplyDelete