Monday 31 March 2014

Ventiquattr'ore Down Under

Le mie giornate iniziano attorno alle 7 del mattino, ma a volte anche prima quando suona la sveglia sul comodino opposto al mio, alle 4.50, e per qualche malaugurato motivo la mente si mette in funzione e non riesco più a fermarla. Sento i movimenti furtivi  prima in bagno poi in cucina, poi la porta chiudersi. Quelle mattine non è che mi piacciano molto. Una mia amica si alza assieme al marito alle 5, fanno colazione assieme.. che romantici ho pensato quando me l’ha detto, ma io .. non ci penso nemmeno! Il sole sorge attorno alle 7, prima regna il buio, e per una che come me si sveglia con il minimo bagliore.. alzarsi prima dell’alba è un sacrilegio!

Così io e il mio piccolo uomo facciamo colazione e poi subito via verso scuola. Andiamo in auto, per ora, ma quando sarà meno umido e meno caldo, spero, prenderemo la bici.
Poi torno sola verso casa, in genere infilo le scarpe da ginnastica e parto per una corsa o una camminata, dipende dal mood della giornata ..e se ho sentito o meno la sveglia delle 5.


Ho iniziato a correre poco più di un mesetto fa e mi sento già dipendente. Lo so, chi mi conosce sa che sono l’incostanza fatta a persona, soprattutto per quanto riguarda l’attività fisica, ma avere del tempo libero e fare qualcosa per me mi dà una grande energia. Credo sia questo che mi tiene legata alla corsa. E poi un paio di chiletti di troppo “made in OZ” sono la giusta motivazione a non mollare.
Il tempo si ferma, alle 8.30 del mattino la città è ancora poco popolata, e il sole non scalda ancora così tanto. Indosso le mie cuffie e faccio partire il mio programma radio preferito (rigorosamente italiano!) e via. Ho un paio di tragitti preferiti, partendo da casa, oppure prendo la macchina e vado al parco a ridosso sul mare e lì è pace pura.
Gli occhi si abbuffano dei paesaggi che incontro. Mi lascio travolgere dalla luce e dai rumori, in questo periodo l’aria è colma di profumi di fiori. Gardenia, qualcosa che somiglia alla mimosa, e poi  l’odore del pesce passando per il porticciolo di pescatori vicino casa. Incontro gente che va al lavoro, altri che corrono come me e tutti salutano, mi piace quest’abitudine.


Quando rientro dalla corsa la giornata piò iniziare. A volte, ma molto raramente, mi butto in piscina.. e allora sì che mi sento una privilegiata! Ma non sono in vacanza, e le cose che ho da fare qui sono le stesse che avevo da fare in Italia, se non di più, quindi..  “pedalare” come si dice dalle mie parti!
Tra una cosa e l’altra le 2.30 arrivano in un attimo ed è già l’ora della campanella a scuola. Il pomeriggio cerchiamo di fare sempre qualcosa assieme, oppure organizziamo play-date (letteralmente “appuntamenti di gioco” con altri bimbi.. qua danno un nome a tutto) con qualche amichetto/a. Non andiamo ancora al parco ma .. aspettiamo con ansia il periodo in cui il clima ce lo permetterà!

Per le 5.30pm tutti a casa ad aspettare babbo e preparare la cena. So che molti di voi sgraneranno gli occhi ma i nostri nuovi ritmi australiani impongono di cenare attorno alle 6.30pm, a volte prima o a volte più tardi, e quando è più tardi.. poi è tutta una corsa. Chi ha dei bambini può capire, cena-doccia-messa a letto-tempo per sé .. è un ciclo delicato e regolare che ha bisogno di essere rispettato per il benessere di tutti. Così alle 8 mettiamo a letto la piccola belva che di andare a letto non avrebbe mai voglia e, finito di preparare i lunch-box dei miei uomini per l’indomani.. mi preparo anch’io, tra un messaggino e l’altro, a salutare la giornata.
That’s it.

E le giornate scorrono, le settimane volano, qualcuna a bassa quota altre tra le nuvole.
D'altronde la vita qua non è così diversa, cambia il clima ma io sono sempre io, e anche se sto cercando di evolvermi verso un essere migliore, le mie abitudini sono rimaste le stesse.
Ci sono solo un paio di cosucce che mi mancano veramente tanto.. ma di questo ve ne parlerò un’altra volta.


Ps. Finalmente è tornata l’ora legale! Ora ci separano solo (!!!) 7h 30’.


2 comments:

  1. Ti ho trovata in un commento al mio blog e sono venuta a curiosare..che bello poter conoscere la vita di una persona che si trova dall'altra parte del mondo!!! Grazie per essere passata da me!! :)

    ReplyDelete
  2. Ciao Ellie, mi fa piacere che qualcun'altro oltre ai miei parenti ed amici legga il mio blog. Mi è piaciuto molto il tuo, e poi.. Abbiamo scelto lo stesso sfondo ;) A presto!

    ReplyDelete