Tuesday 20 May 2014

Pronti partenza ... Sydney!

Il bello di vivere a Darwin è che sei vicinissimo a Bali e l'Indonesia, e allo stesso tempo, prendendo un volo low cost, puoi andartene qualche giorno in una delle altre bellissime città australiane.
Stavolta è stato il turno di Sydney. La nostra prima volta, e sicuro non la scorderemo mai.

Tutto pronto? Bagagli al minimo, il low cost implica 7kg di bagaglio a mano. E pensando che a Sud adesso inizia a fare freschino.. ho dovuto tirar fuori tutte le mie tetris-abilità per compattare scarpe felpe e jeans nel miglior modo possibile.
Ho colto l'occasione anche per tirar fuori tutti i vestiti che a Darwin non usiamo, e scoprire che la metà di quelli di Tobia non gli vanno più bene.
Così, finalmente si parte! Beh.. l'aereo era alle due del pomeriggio e la mattinata è stata lunghissima, macché lunghissima, interminabile! L'emozione era tanta che Tobia chiedeva “quando partiamo” ogni cinque minuti. E poi ci si è messo pure l'aereo in ritardo di due ore.
Ma alla fine siamo arrivati.


Wow!
Che vita, che colori, che clima stupendo!
Sono stati tre giorni intensi, di lunghe passeggiate, tante tantissime foto, paesaggi e skyline indimenticabili.
Anche col cibo siamo stati fortunati, i ristoranti e locali del centro sono praticamente in mano ad asiatici ed italiani. E noi adoriamo le cucine asiatiche!!!


L'Opera House è veramente affascinante, ma non è l'unica cosa bella da vedere. In trenta minuti di traghetto dal centro siamo arrivati a Manly Beach, una spiaggia lunghissima, incorniciata da vegetazione e palazzi colorati ed armoniosi.
In questa stagione fa un po' troppo freddo per un tuffo in mare senza muta ma abbiamo messo i piedi a mollo ed è stato bello lo stesso.
Un fish&chips sulla spiaggia, una passeggiata ad ammirare i surfisti e le nostre (di noi due grandi, mentre il piccolo giocava con la sabbia) tanto amate divagazioni sul senso della vita, i sogni e progetti futuri.


Abbiamo sempre viaggiato con Tobia, si è abituato presto ad andare in giro, e a camminare. A poco più di un anno scorrazzava per le strade di Siviglia. E il passeggino l’abbiamo usato proprio poco.
Ma in questa vacanza ha dato il meglio di sé!
Organizzando le giornate in modo da alternare i suoi interessi a quelli di noi grandi, pause e tirate in rettilineo, ha camminato senza lamentarsi ma soprattutto divertendosi.
Il centro di Sydney, ovvero quello rappresentato nelle mappe per i turisti, è relativamente piccolo e si gira facilmente a piedi. Ci è capitato di prendere il bus (gratuito) che fa la spola tra i vari punti di interesse turistico ma perlopiù ci piace curiosare per le strade, perderci e ritrovarci, per poi scoprire che oltre l'albergo c'è una zona bellissima che ignoravamo.




A ridosso del Circolar Quay il quartiere The Rocks è incantevole. Si  respira un'aria pulita e le sue case basse e in mattone ricordando quelle tipiche inglesi. Domenica abbiamo trovato un mercatino, un po' parecchio turistico ma carino nel suo genere.
 

L'ultimo giorno abbiamo attraversato  l’Harbour Bridge, il ponte che collega il CBD (Central Business District) alla parte settentrionale della città, ben 1,150 Km sospesi sopra all'acqua, barche e traghetti. Alla fine i piedi friggevano, ma il nostro highlander non si è mai lamentato. Cosa non fa l'adrenalina!!!


Non ci siamo fatti mancare nemmeno il museo d'arte contemporanea. Niente male devo dire, e dato che a Darwin i musei scarseggiano è stata una bella boccata d'arte!
 
 
 

 


 
Dulcis in fundo sabato sera i fuochi d'artificio hanno illuminato il Darling Harbour sotto una romanticissima luna piena che si rifletteva sul mare.
Voto a Sydney: 9. Solo perché non ho visto ancora tantissime città nel mondo che potrebbero superarla, ma la consiglio a tutti, giovani in cerca di divertimento, single, coppie o famiglie con bambini. Una città che non delude!
Un weekend lungo, come il nostro, può bastare per vedere le attrazioni principali, respirarla ed amarla. Sicuramente un soggiorno di durata maggiore permette di vedere anche oltre alle attrazioni turistiche.
Una città funzionale, pulita, moderna e vivace. Ah.. e ovviamente cara, ma questa è l'Australia!
Avendo già visto Perth e Brisbane, ora ci manca Melbourne, a detta di tutti la più "europea" tra le città australiane. E non vediamo già l'ora di ripartire! 
 
 
Il week-end è finito, cinque ore d’aereo e siamo di nuovo a casa. Ci danno il bentornato le nostre inseparabili amiche formichine, e ci aspetta una settimana in salita, come tutte quelle al ritorno da una bella vacanza.
 

10 comments:

  1. Che viaggio stupendo, foto bellissime e che bravo tuo figlio!!
    Si aggiungono motivi per venire a conoscere questa terra incredibile :)

    ReplyDelete
  2. Grazie Eva, è proprio un paese tutto da scoprire. Avete in programma un giro da queste parti?

    ReplyDelete
  3. Ciao Francesca!!!che bel fine settimana avete trascorso...bellissime le foto e ...Supertobia ;)
    Chiara Francesco Agata

    ReplyDelete
  4. Grazie ragazzi, un abbraccio!

    ReplyDelete
  5. Hey ma che figo questo blog!
    Io e il mio compagno abbiamo iniziato a fare le pratiche per trasferirci in australia dopo un viaggio di un mese e mezzo on the road, ce ne siamo innamorati (non siamo stati a Darwin, peccato davvero!)
    Ti seguo di sicuro e grazie mille di essere passata da me (mi hai fatto un complimento bellissimo, non sai quanto mi abbia fatto piacere).
    Un abbraccio!
    Cate

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te del complimento, questo blog è ancora piccino ma mi dà già grandi soddisfazioni ;) In bocca al lupo per il vostro grande sogno di trasferirvi qua, nel frattempo ti leggo.

      Delete
  6. Anche me piacciono tantissimo le foto... e queste sono bellissime. Complimenti e piacere di leggerti. :-)

    ReplyDelete
  7. Grazie del complimento Madness, e grazie di essere passata. A presto!

    ReplyDelete
  8. Ma perché sono 5 mesi che fotografo le stesse cose che hai fotografato te, e non ho neanche mezza foto bella come la tua? Complimenti :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie di essere passata, e del complimento ;) Ho fatto un salto sul tuo blog e lo trovo veramente carino, seguiró la tua avventura nella meravigliosa Sydney!

      Delete